Salta al contenuto principale

Strumentazioni

Strumentazioni


Acceleratore Varian TrueBeam Novalis STx

L’acceleratore lineare ad uso medicale TrueBeam-Novalis STx, di proprietà di Fondazione IOM, trova i suoi punti di forza nella precisione, versatilità e affidabilità per il trattamento di qualsiasi distretto anatomico perché un unico sistema è in grado di realizzare i trattamenti più complessi impiegando le tecniche radioterapiche più moderne. Rappresenta una piattaforma interamente digitale indispensabile per la radioterapia avanzata per la sua capacità di ridurre i tempi di trattamento e di minimizzare i danni ai tessuti sani. Ciò permette di eseguire terapie sempre più precise e innovative, meno invasive, più veloci e con minori effetti collaterali.

I suoi punti di forza sono la presenza di un collimatore multilamellare con lamelle di dimensione minima all’isocentro di 2.5 mm, due fasci di fotoni ad alta intensità o Flattening Filter Free (FFF) con dose-rate massimo di 2400 MU/min, un sistema di imaging indipendente dal movimento della testata dell’acceleratore e che consente il monitoraggio del movimento intra-frazione del target, un lettino robotizzato a 6 gradi di libertà, un sistema di controllo del movimento respiratorio.

Esso dispone inoltre del sistema ExacTrac X-Ray 6D ovvero un avanzatissimo sistema di radioterapia guidata dalle immagini indipendente dal movimento della testata dell’acceleratore. La sua peculiarità consiste nella capacità di rivelare il movimento intra-frazione del tumore durante l’erogazione del trattamento, per qualsiasi posizione del lettino.

La verifica del posizionamento del paziente avviene attraverso il monitoraggio del movimento di markers (pallini usati come riferimento) riflettenti all’infrarosso posizionati sulla cute del paziente o su appositi dispositivi (Reference Array).

Grazie a questa nuova tecnologia si possono trattare tessuti in movimento raggiungendo livelli di accuratezza e velocità senza precedenti. Permette di realizzare i trattamenti radioterapici con assoluta precisione e sicurezza per il paziente, utilizzando le tecniche più moderne. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono particolarmente indicato per eseguire trattamenti a elevata complessità in cui è necessario somministrare alte dosi in sedi anatomiche difficilmente raggiungibili e poste in stretta prossimità con tessuti sani da preservare. Questo sistema è stato definito come il livello di eccellenza necessario per ogni trattamento radioterapico mentre realizza allo stesso tempo il concetto nuovo di “radioterapia minimamente invasiva”, con una precisione all’isocentro certificata inferiore al mezzo millimetro.

Il Novalis-TrueBeam STx rappresenta una soluzione unica per i trattamenti radioterapici più moderni e sofisticati: radioterapia a modulazione di intensità, radioterapia volumetrica ad arco, radioterapia stereotassica e adattativa, radioterapia 4D con controllo del movimento respiratorio, radioterapia guidata dalle immagini.

Grazie a questo strumento presso il nostro centro sviluppiamo e portiamo avanti molti studi e ricerche in ambito oncologico.