La colomba delle farfalle per sostenere la ricerca

• Data pubblicazione: 20/03/2021
  • Mezzo Informazione: La Sicilia

Nel 2020 in Italia, i nuovi casi sono stati  55 mila; attualmente 843 mila donne vivono con una diagnosi di tumore della mammella e 36 mila hanno una malattia metastatica. Alcune le conosciamo, alcune riescono a convivere con le proprie paure, altre meno, alcune non riescono o non vogliono vedere la propria malattia, altre invece ne sono consapevoli. I recenti progressi scientifici hanno migliorato in maniera significativa la comprensione di come la malattia tumorale progredisce in ciascuna paziente e la ricerca sta lavorando per lo sviluppo di nuovi farmaci sempre più efficaci ed estremamente selettivi.

La genetica, la disciplina legata al segreto della vita, e la biologia molecolare hanno rivoluzionato la medicina aprendo nuovi orizzonti nella diagnostica e nella cura. La causa dei tumori sembra risiedere in una o più alterazioni, mutazioni, dei geni presenti nel DNA delle nostre cellule che nel complesso ne modificano il comportamento biologico. E proprio perché le Donne non sono tutte uguali e ognuna ha un rischio diverso di ammalarsi, la strategia universale attualmente utilizzata, che prevede che tutte le Donne siano trattate allo stesso modo, sta evolvendo, grazie alla ricerca scientifica, verso screening personalizzati, terapie farmacologiche mirate e trattamenti chirurgici sempre più conservativi e personalizzati volti a preservare un organo così determinante per l’immagine femminile.

Il progetto S ARA (Senomica – Ambulatorio di Ricerca Applicata) dello IOM nasce dalla volontà di creare un connubio reale tra la pratica clinica e la ricerca, una nuova metodologia che personalizza la cura attraverso la ricerca individualizzata. Per sostenere questo progetto innovativo la Fondazione IOM, in collaborazione con la senologia IOM e le associazioni Sicilia Donna e Sos Donna, ha pensato di realizzare per Pasqua la colomba delle farfalle, una colomba artigianale  ripiena di crema al pistacchio con granella di pistacchio e cioccolato. Per informazioni e prenotazioni lacolombadellefarfalle@fondazioneiom.it oppure www.fondazioneiom.it.

Scarica il file allegato