TRIAL DI COMPARAZIONE PER OUTCOMES NEUROCOGNITIVI, GRADO DI AUTONOMIA NELLE ATTIVITÀ QUOTIDIANE E QUALITÀ DELLA VITA TRA IRRADIAZIONE PANENCEFALICA E RADIOTERAPIA STEREOTASSICA NEI PAZIENTI CON METASTASI CEREBRALI SUPERIORI O UGUALI A CINQUE. 

  • Data pubblicazione: 20/07/2020

E’ uno studio prospettico randomizzato controllato sulla valutazione della performance neurocognitiva, del grado di autonomia delle attività quotidiane e della qualità della vita post-radioterapia su metastasi encefaliche multiple con due diversi approcci terapeutici. Il primo, considerato tradizionalmente il trattamento standard nel caso di interessamento metastatico dell’encefalo, prevede l’irradiazione dell’intero parenchima cerebrale, pregiudizievolmente a scapito della conservazione della memoria e delle capacità neurologiche pre-radioterapia.  Il secondo si è affacciato nel panorama radioterapico mondiale quale alternativa al primo nel tentativo di limitarne i detrimentali sintomi neurologici correlati e consiste nell’irradiazione esclusiva delle lesioni radiologicamente evidenti con l’intento di massimizzare il risparmio del parenchima cerebrale sano, grazie all’utilizzo di una tecnica, definita stereotassica, che in virtù dei recenti progressi tecnologici, permette l’irradiazione simultanea di un numero anche elevato di lesioni ripetitive garantendo un buon comfort al paziente, per immaturità tecnologica impensabile fino a pochi anni fa. Tuttavia questa metodica non è scevra di effetti collaterali, che possono comunque presentarsi nella stessa misura e qualità di quelli prodotti dalla tecnica più longeva ed ancor oggi predominante e per facilità d’esecuzione e per convinta fiducia ripostavi dai clinici di settore. Tale incertezza di risultati riportati in letteratura giustifica il razionale della presente indagine che si prefigge di chiarire quale sia il miglior approccio terapeutico per i pazienti con metastasi encefaliche multilple in termini di conservazione della prestazione neurocognitiva e della qualità della vita, valutate periodicamente tramite appositi test e questionari (MoCa score, Hopkins verbal learning test-revised, Barthel index, Digit Span Test, Verbal Fluency Test e questionari EORTC QLQ-PAL-15 e BN-20).

Pubblicazioni


Nessun risultato trovato